Aeroporti a breve distanza da Londra

Come raggiungere Londra

Londra è uno dei principali scali al mondo, con ben cinque aeroporti dove ogni giorno transitano migliaia di passeggeri. Considerato questo aspetto, dal momento dell’atterraggio alla destinazione finale i tempi potrebbero allungarsi parecchio: tra il controllo documenti, il recupero dei bagagli e il viaggio in autobus o in treno potrebbero trascorrere anche un paio d'ore. Per cui, al fine di risparmiare tempo e denaro, è consigliabile prenotare in anticipo i biglietti per i vari collegamenti. Ecco una lista completa degli aeroporti di Londra e le relative informazioni su ciascuno.

Aeroporto di Heathrow

Heathrow è lo scalo principale di Londra, con cinque terminal e una media di circa 40 milioni di passeggeri all'anno. Per i collegamenti tra i vari terminal è previsto un apposito treno. L'Aeroporto di Heathrow è distante circa 24 km dal centro di Londra e si trova in zona 6; è collegato in metro al centro della Capitale sulla Piccadilly Line e dai treni Heathrow Express e Heathrow Connect, che assicurano collegamenti con la stazione di Paddington e diverse fermate intermedie (Healing, Southall). Metropolitana e treni non viaggiano però di notte. Per quanto riguarda gli autobus, la compagnia National Express copre la tratta tra l'aeroporto e Victoria Coach Station con circa cinquanta corse al giorno. Acquistando i biglietti online si evitano code in aeroporto. I voli dall'Italia all'Aeroporto di Londra Heathrow sono gestiti da British Airways (voli da e per Milano Malpensa, Milano Linate e Roma Fiumicino) e Alitalia (voli da e per Milano Linate, Roma Fiumicino).

INFO LONDRA HEATHROW
Indirizzo Heathrow Londra: Heathrow Airport, 234 Bath Road, Hayes, Middlesex, UB3 5AP, United Kingdom
Telefono: +44(0)8700000123
Sito ufficiale: www.heathrowairport.com

Aeroporto di Gatwick

Si tratta del secondo aeroporto londinese per traffico e importanza: ogni anno passano dai suoi due terminal oltre 30 milioni di passeggeri. Il North e South Terminal sono collegati tra loro da un efficiente servizio su monorotaia che impiega circa due minuti nel trasferimento tra i due terminal. La distanza dall'aeroporto al centro di Londra è di circa 48 km ed è auspicabile pianificare il proprio trasferimento aeroporto-città prima della partenza. Il treno più veloce da Gatwick al centro della Capitale è il Gatwick Express, che ogni 15 minuti collega l'aeroporto alla stazione di Victoria (tempo di percorrenza: 30'), ma va detto che è anche il più costoso. Più economici invece gli altri treni: quelli della Southern che collegano Gatwick a Victoria Station (tempo di percorrenza: 35') e i treni First Capital Connect che collegano Londra Gatwick alle stazioni di London Bridge e London King's Cross - St. Pancras International (tempo di percorrenza: 30'/45'). Va ricordato che i treni non viaggiano di notte. Da gennaio 2016 è possibile utilizzare una “Oyster Card pay as you go” anche per viaggiare tra l'aeroporto di Gatwick e Londra. Per quanto riguarda gli autobus, la National Express copre la tratta da Gatwick Airport a Victoria Coach Station in circa 85'. Al North Terminal i servizi di pullman arrivano e partono dal livello inferiore, esternamente all'uscita degli Arrivi Internazionali. Al South Terminal i pullman arrivano e partono dal piazzale inferiore in corrispondenza dei gate 1-5. È consigliabile acquistare il biglietto online per evitare code. Le compagnie che operano dall'Italia con destinazione Londra Gatwick sono: British Airways (da e per Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Napoli, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia e Verona), Meridiana Airlines (da e per Firenze e Olbia) e Easyjet (da e per Milano Linate e Malpensa, Catania, Olbia, Palermo, Pisa, Roma Ciampino e Venezia).

INFO LONDRA GATWICK
Indirizzo Gatwick Londra: Gatwick Airport, West Sussex RH6 0NP, United Kingdom
Telefono: +448700002468
Sito ufficiale: www.gatwickairport.com

Aeroporto di Stansted

Questo è per traffico il terzo aeroporto della Capitale e, grazie alla presenza delle compagnie low-cost Ryanair e EasyJet, è l'aeroporto europeo che registra la crescita maggiore. La distanza dall'Aeroporto di Stansted al centro di Londra è di circa 56 km. Per quanto riguarda i trasferimenti in treno, l'unico disponibile è lo Stansted Express, abbastanza costoso (treni ogni 15', tempo di percorrenza 45'). L'unica alternativa è offerta dai treni National Express East Anglia per Stratford (East London) via the Lea Valley. I treni non viaggiano di notte. Invece, i collegamenti in autobus sono più economici, anche se i più lenti: costi a partire da £8 con viaggi dalla durata media di 1 ora e 5 minuti. I bus navetta Terravision e National Express sono il modo più economico per raggiungere il centro di Londra, con corse 24 ore su 24. I voli dall'Italia all'Aeroporto di Londra Stansted sono gestiti dalle due principali compagnie low-cost: Easyjet (da e per Napoli) e Ryanair (da e per Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Comiso, Cuneo, Genova, Lamezia, Milano-Bergamo, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Rimini, Roma Ciampino, Trieste, Torino, Venezia Treviso, Verona Brescia, Napoli).

INFO LONDRA STANSTED
Indirizzo Stansted Londra: Stansted Airport, Enterprise House, Bassingbourn Road, Essex, CM24 1QW United Kingdom
Telefono: +448700000303
Sito ufficiale: www.stanstedairport.com

Aeroporto di Luton

L'aeroporto si trova a 56 km dal centro di Londra. Il transito di passeggeri è in continua crescita con undici compagnie aeree che fanno scalo qui e oltre novanta destinazioni nazionali e internazionali. L' Aeroporto di Luton è collegato al centro di Londra da East Midlands Train e First Capital Connect. Oltre che dalla stazione di King's Cross/St Pancras International, si possono trovare treni da e per London Bridge ed Elephant & Castle. I treni non viaggiano di notte. Per quanto riguarda gli autobus, National Express effettua trasferimenti per Victoria Station con diverse fermate intermedie. Per evitare code in aeroporto è consigliabile acquistare il biglietto online. I voli dall'Italia all'Aeroporto di Luton sono gestiti dalle compagnie British Airways, Alitalia, EasyJet, Ryanair, Blu Air, Vueling e Meridiana, dai principali aeroporti di partenza: Milano, Torino, Roma, Pisa, Venezia, Napoli, Cagliari, Catania.

INFO AEROPORTO DI LUTON
Indirizzo Luton Londra:Navigation House, Airport Way, Luton, Bedfordshire, LU2 9LY
Telefono: +441582405100
Sito ufficiale:www.london-luton.co.uk

Aeroporto di London City

London City Airport è l'unico aeroporto a trovarsi all'interno della zona urbana di Londra, Borough of Newham, un sobborgo situato a circa 10 km dal centro città. Da qui potrete raggiungere Londra centrale utilizzando una Oyster Card o un abbonamento Travelcard valido per tutti i mezzi pubblici di Londra. Con la linea DLR (Docklands Light Railway) è possibile raggiungere ogni zona della Capitale, in quanto le linee sono integrate all’interno della rete metropolitana della città. Un'altra opzione è il taxi, sempre disponibile all'uscita dall'aeroporto, al costo di circa 20£. Infine, all'uscita dall'aeroporto sono presenti gli autonoleggi più importanti: Hertz, Europcar, Alamo, Avis e National. I collegamenti tra il London City Airport e l'Italia sono assicurati dalle compagnie di bandiera British Airways e Alitalia.

INFO AEROPORTO DI LONDON CITY
Indirizzo: Royal Docks, London, E16 2PB, England, UK
Telefono: +44 (0)20 7646 0088
Sito Ufficiale: www.londoncityairport.com