Tempo libero a Leeds

Leeds è un centro culturale ricco di attrazioni e attività: con i suoi musei, le gallerie d’arte, i siti storici e le sue bellezze naturali, vi lascerà piacevolmente sorpresi. Di seguito, vi consigliamo le dieci migliori attrattive in città e nei suoi dintorni.

1. Royal Armouries
È l’attrazione più famosa di Leeds: si tratta di un museo dedicato alla Collezione Nazionale di Armi e Armature. Situato a ridosso del fiume Aire, al suo interno potrete ammirare 70.000 esemplari di armi, armature e artiglieria di ogni epoca. Troverete perfino le armature indossate dai re delle famiglie Tudor e Stuart e l’ingresso è completamente gratuito!

2. Roundhay Park
Si tratta di uno dei più grandi parchi d’Europa, che si estende in un’area di quasi 300 ettari e ogni anno riceve quasi un milione di visite. Al suo interno si può trascorrere un’intera giornata, perdendosi tra angoli di foreste, roseti, laghi e persino aree dedicate alla flora tropicale. Ottimo per rilassarsi e allontanarsi per un giorno dal trambusto della città.

3. Leeds Art Gallery
È la maggiore galleria d’arte inglese fuori Londra ed è famosa per la sua collezione di British Art del XX secolo, oltre ad altre collezioni di periodi antecedenti. Inaugurata nel 1888 in onore del Giubileo d’oro della Regina Vittoria, custodisce al suo interno capolavori di Turner, Hunt, Moore e diversi artisti locali.

4. Kirkstall Abbey
Si tratta dei ruderi di un antico e suggestivo monastero, situato a breve distanza dal centro e risalente al 1152. Una volta giunti alle sue mura, vi sembrerà di essere tornati nel Medioevo. Il complesso è tanto affascinante da sembrare magico e viene anche utilizzato come location per mercatini, concerti e festival.

5. Victoria Quarter
È una grande ed elegante galleria commerciale costruita nel 1900 e, più che in un centro commerciale, sembra un museo, con le sue splendide decorazioni e i mosaici. Si può girare tra i numerosi negozi e fermarsi a mangiare godendo della vista delle sue splendide fontane.

Shopping
Per gli amanti dello shopping, Leeds è la città ideale. Tra i centri commerciali, oltre al già citato Victoria Quarter, vi sono: il Merrion Centre, lo Shopping Plaza, il St John's Centre, il Trinity Leeds e il The Light, che ha all’interno un cinema multisala.
Arrivando a Leeds l’ultima settimana di Agosto potrete assistere ad una fantastica manifestazione nota come il “Leeds West Indian Carnival”, il più antico carnevale europeo dedicato alla cultura caraibica.

Dintorni di Leeds

Leeds riserva bellissime sorprese non solo all’interno del suo territorio urbano, ma anche nei suoi dintorni. A breve distanza da qui potrete infatti visitare luoghi d'interesse storico e naturalistico, o spostarvi agevolmente a York, Manchester e Sheffield. Di seguito una breve selezione delle attrazioni più interessanti appena fuori dalla città:

1. Haworth
Si tratta di un piccolo villaggio al cui interno si trova una casa-museo, antica residenza delle celebri sorelle Brontë, divenuto meta di attrazione per gli amanti della letteratura.

2. Le valli
Si potrebbe trascorrere  una giornata intera perdendosi tra le bellissime vallate inglesi. Swadelade, Whaderdale, Wensdeydale e Deepdale sono le quattro valli più conosciute della regione e se avete tempo a disposizione, vale la pena visitarle tutte.

3. Fountains Abbey
L’abbazia di Fountains è un monastero di origini medievali, uno dei più grandi e meglio conservati della Gran Bretagna e Patrimonio dell’UNESCO. I paesaggi circostanti offrono panorami mozzafiato e interessanti scorci naturalistici.

 4. Parco Nazionale del North York Moors
Situato a nord-est di York, con una superficie che si estende fino alla costa, questo meraviglioso parco, costellato da brughiere, vallate, pascoli e boschetti, presenta aree punteggiate da resti romani.

5. Castello di Howard
Tra le più maestose residenze private d’Inghilterra, questo castello ha acquisito sempre maggiore visibilità in quanto spesso utilizzato come set per serie tv e film. Oltre alle sue bellezze architettoniche, sono degni di nota i suoi spettacolari giardini.