Tempo libero a Manchester

Nonostante conti solo poco più di 500 mila abitanti, Manchester è una delle città più popolari del Regno Unito e le attrattive e i luoghi da visitare non mancano. Musei d'arte, tanti parchi e locali per il divertimento, la rendono una meta ambita ogni anno da migliaia di turisti.

Tra le cose più importanti da vedere a Manchester c’è la Town Hall, il Palazzo del Municipio, simbolo della città risalente all’epoca vittoriana e la cui Torre dell’Orologio riecheggia il Big Ben della Capitale. Merita certamente una visita anche St. Ann's Square, una bella piazza situata nel centro città che prende il nome dall’omonima St. Ann's Church, consacrata nel 1712, e il Royal Exchange Theatre. Durante l’estate la zona è molto animata e si incontrano facilmente pittori, giocolieri e musicisti, che con la loro arte di strada allietano l'atmosfera. Ideale anche per trascorrere una piacevole giornata di shopping tra i negozi eleganti, le tante bancarelle e i numerosi bar.

Tra i tanti musei di Manchester merita sicuramente una visita l'Imperial War Museum, unico nel suo genere e di grande importanza per prendere consapevolezza degli effetti devastanti che la guerra ha sugli individui e la società. Oltre ai tantissimi documenti storici come fotografie, registrazioni vocali e filmati d'epoca, il museo ha al suo interno una biblioteca, numerose opere d'arte e importati reperti storici quali aerei, veicoli e armi.

Se volete rilassarvi in una vera e propria oasi di pace recatevi al Castlefield Urban Heritage Park, nel centro di Manchester; qui potrete fare un giro in barca sul canale, passeggiare lungo i suoi tanti sentieri e ponticelli o sostare in una delle sue aree verdi. Alternative valide per passeggiare o fare sport all'aria aperta sono l'Heaton Park, il cuore verde della città, il Fletcher Moss Park e il Giardino Botanico.

Poco distante dal Castlefield Urban Heritage Park, troverete il Museo della Scienza e dell'Industria, situato in un grande e magnifico edificio ottocentesco. Al suo interno vi sono ben dieci gallerie tematiche, ognuna con tante attività interattive e didattiche per adulti e bambini. L'ingresso è gratuito e ciò che più affascina i visitatori sono i tanti aerei, locomotive a vapore e macchine industriali d'epoca.

Gli amanti dei libri e dell'architettura tardo vittoriana e neogotica non potranno fare a meno di visitare The John Rylands Library, senza dubbio una delle biblioteche più suggestive e affascinanti al mondo. La parte più antica si trova all’interno di un'antica cattedrale dalle immense arcate ed ospita tante collezioni di volumi molto antichi e dal valore inestimabile. Un luogo di cultura in cui perdersi e di cui godere, in un'atmosfera di pace e silenzio.

Un’altra interessante attrazione è la Beetham Tower che con i suoi 170 m rapprensenta il palazzo più alto del Regno Unito ed è uno dei grattacieli più stretti al mondo. Non dimenticate di visitare anche l'Opera House, il principale Teatro della città con una platea di quasi 2.000 posti.

Gli amanti del calcio non rimarranno di certo delusi, dato che la città ospita ben due Stadi di fama internazionale; il primo è l'Old Trafford, costruito più di cento anni fa, che ospita da sempre le partite del Manchester United; il secondo è l’Etihad Stadium, nato originariamente come impianto polifunzionale e poi affidato al Manchester City che lo ha trasformato in stadio. Da vedere è anche il National Football Museum, inaugurato nel 2012, che ospita oggetti e fotografie legate al mondo calcistico.

Per gli amanti dello shopping vale la pena fare un giro al Market Street, il centro commerciale più grande del centro città; per lo shopping alternativo c’è invece l’Affleck Palace: qui troverete di tutto, dai vestiti, agli accessori fino ai vinili.
Inoltre, Manchester è tra le città europee con la vita notturna più vivace, con svariate possibilità di divertimento, grazie ai suoi locali di tendenza, ai music bar ed ai pub. I pub e le discoteche sono dislocate soprattutto nei quartieri Northern Quarter, Castlefield e Canal Street.

Un periodo particolare per visitare Manchester è il Natale: le festività natalizie donano infatti alla città un’atmosfera unica, con le scintillanti decorazioni, i mercatini e le tante degustazioni. Manchester in questo periodo si trasforma nella città più pittoresca d’Inghilterra e, per alcuni, di tutta Europa.