Tempo libero a Oxford

Escursioni in città e nei dintorni

Antica città d’arte situata nella zona sud orientale dell’Inghilterra, nella contea di Oxfordshire, a meno di 100 Km da Londra, Oxford è sede dell’Università più antica di tutta la Gran Bretagna. La città affascina i visitatori per la sua aria severa e, al contempo, per la vivacità dei tanti studenti che vi abitano, rendendola viva e stimolante in ogni stagione dell’anno.
Se volete scoprirne le bellezze, un luogo assolutamente da non perdere è il Christ Church College, il college più grande dell’università, fondato nel 1546, con all’interno la Cattedrale della città. Davvero imponente, ha uno stile unico e un po’ misterioso, con quella sua particolarità di essere un posto di studio ma anche di religiosità. Ha visto tra i suoi banchi ben 13 studenti diventati primi ministri. Tra i college imperdibili, l’All Souls College, che risale al 1438: non è un vero e proprio college, qui infatti studiano coloro che devono seguire un dottorato, i cosiddetti Fellows, che vi entrano con prove selettive molto rigide e complesse. Si tratta di un’imponente architettura con le sue due torri e la meridiana costruita dall’architetto Christopher Wren, che ha ideato pure la Cattedrale di Saint Paul di Londra. Del 1400 anche il Magdalen College, molto ricco nei suoi decori. Da non perdere la University Church, chiesa barocca con una torre risalente al 1280 che si può visitare per godere di un magnifico panorama della città. Da vedere anche l'Ashmolean Museum, il più antico museo d’Europa e il più importante della città, ricchissimo di opere d'arte che includono le opere di Turner, Raffaello, Michelangelo e Picasso. Merita senza dubbio una visita anche la Bodleian Library, una delle biblioteche più antiche d’Europa, inaugurata nel 1602. Da non perdere inoltre il giardino botanico di Oxford, il più antico orto botanico della Gran Bretagna, fondato nel 1621 come orto per le piante medicinali. Altre due tappe importanti sono: il Pitt Rivers Museum che ospita interessanti collezioni archeologiche e antropologiche e il Museo di storia naturale dell'Università.

Shopping

Se volete dedicarvi allo shopping, recatevi dalle parti di High Street e Market Street, nel cuore della città; per fare acquisti vale la pena visitare anche il Mercato Coperto, l’Oxford Covered Market, un edificio del 1770 dove potrete trovare sia prodotti alimentari freschi che articoli di artigianato locale, con la presenza di oltre 40 commercianti che vendono anche capi d’abbigliamento, calzature e gioielli: è aperto dalle 8 alle 17.30, tutti i giorni, la domenica dalle 10 alle 16. Un altro luogo da visitare per lo shopping è il Bicester Village situato a soli 15 minuti di treno dal centro di Oxford, nel suo outlet si trovano a buon prezzo capi di abbigliamento di grandi marche come Hugo Boss, Ralph Lauren, Prada e Gucci: è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20, la domenica dalle 10 alle 19.

Manifestazioni

Tra le manifestazioni di rilievo che si svolgono in città nel corso dell’anno, segnaliamo il May Day a maggio, la Consegna dei Diplomi a luglio, con la famosa cerimonia in latino e la Fiera di St Gilles a settembre.