Costo della vita a Edimburgo

A Edimburgo, pur essendo la Capitale della Scozia, dove in genere tutto è più costoso rispetto al resto della regione, si riesce a vivere dignitosamente anche con uno stipendio base (intorno alle 1.100 sterline). Questo tipo di stipendio in genere si riferisce a lavori nel settore turistico (camerieri, cuochi e assistenti d’hotel). Ma non è difficile, per molte professioni ricercate, fare già dopo sei mesi un salto di carriera con aumenti salariali di anche 200/300 sterline. Ad esempio, nel settore informatico si parte da 1300/1500£.

Ovviamente appena trasferiti e con uno stipendio base non si può pretendere di vivere in pieno centro a Edimburgo, ma appena fuori dal centro si può trovare una buona soluzione abitativa a 400/500 sterline al mese. Con 600£ si può trovare una casa con due camere da letto, magari non completamente ammobiliata, ma da arredare con l’essenziale spendendo pochi euro. In centro invece gli affitti si aggirano tra 800 e 1.200£ e anche di più. C’è poi chi sceglie di vivere fuori città, in campagna o vicino alla costa, dove si trovano case con gli stessi prezzi ma con molta più offerta, con tutti i pro e i contro che tale scelta comporta. Sicuramente gli aspetti positivi sono il contatto con la natura, la tranquillità, la possibilità di fare gite fuori porta, ma di contro bisogna considerare i costi per i treni o gli spostamenti in auto. Per quanto riguarda la Council Tax  sappiate che può variare a seconda della casa (non della zona), ma si può chiedere la rateizzazione.

Rispetto all’Italia c’è almeno la possibilità di risparmiare sui generi di prima necessità, perché anche in Scozia esistono le catene di supermercati low cost come Aldi, Asda, Lidl, ma anche le più locali Morrison, Tesco e Sainsbury’s. Stesso discorso per l’abbigliamento o altri generi: la globalizzazione in un certo senso favorisce  la possibilità di vestirsi con poco.

Sicuramente per spostarvi vi converrà fare un abbonamento ai mezzi pubblici; a Edimburgo la Lothian Buses mette a disposizione abbonamenti mensili da 54£ o anche annuali, per lavoratori e studenti. Il treno costa un po’ di più, quindi valutate bene quando cercate casa in funzione del lavoro.