Costo della vita a Leeds

Leeds è meno cara di molte altre città inglesi. Per quanto riguarda l’alloggio, in media per un monolocale in centro si pagano circa 680£, mentre un po’ meno in periferia (circa 500£). Chi desidera una stanza in appartamento condiviso in centro pagherà in media 375£, se ci si sposta più in periferia si possono risparmiare circa 100£. Da considerare le utenze e le tasse da dividere coi coinquilini (circa 80£ mensili a persona), se non sono già comprese nel costo dell’affitto, verificatelo sempre prima coi proprietari.

Per le spese alimentari vi consigliamo il Mercato di Leeds, un posto economico e con prodotti di buona qualità. Molti supermercati appartengono alle catene Tesco, Morrisons e Sainsbury's. Queste tre catene di supermercati hanno prezzi simili e si rivelano particolarmente utili per acquistare cibi già pronti o surgelati, se avete poco tempo per cucinare. Se dovete comprare carne fresca, preferite il mercato cittadino, nel quale è di miglior qualità e meno costosa.

Se volete mangiare fuori casa, sono presenti diversi ristoranti, anche di cucina internazionale. New Briggate è una delle vie principali di fast food, quindi cucina economica. C'è un 99 péniques burger, nel quale si può mangiare a partire da 99 centesimi. Per la spesa non alimentare quotidiana (igiene della persona e della casa, profumi, cancelleria, ecc) troverete diversi negozi economici, al Poundland o al 99p Store ad esempio, costa tutto meno di 1 sterlina.

Per quanto riguarda le spese di trasporto, una corsa singola su uno dei tanti autobus in servizio costa in media 2.50£, un biglietto giornaliero 4£, un abbonamento mensile circa 55.00£.