Costo della vita a Liverpool

Il grande vantaggio di questa città è che ha un costo della vita abbastanza basso. Un sogno per chi proviene da un'esperienza londinese e dai suoi  prezzi attuali.

Gli affitti delle case partono da £300 in su per un monolocale, ma con £500 al mese si riesce a trovare anche un discreto appartamento con utenze incluse.

Liverpool è un po’ più cara nel trasporto pubblico. Autobus, treni e traghetti collegano le diverse zone della città in modo efficiente. Un abbonamento mensile per gli autobus costa attualmente £62.80 su tutta la città; quello dei treni arriva a £109.40 e se optate per treni, bus e traghetti insieme spenderete £129.40 al mese. Tuttavia è possibile fare l’abbonamento per singole zone d’interesse, riducendo così la spesa mensile. È consigliabile spostarsi in bicicletta, mezzo molto utilizzato a Liverpool e che vi consentirà un cospicuo risparmio.

I costi per la spesa sono più alti rispetto a quelli italiani, ma leggermente più bassi rispetto a Londra. Nel complesso a Liverpool con un semplice stipendio di £1.200 al mese (solitamente lo stipendio base) è possibile pagare un appartamento, le bollette, la spesa, divertirsi e risparmiare qualche pound per le vostre esigenze. In generale c’è un buon rapporto tra stipendio e costo della vita.