Internet e telefoni

In Inghilterra i servizi di telefonia e di connessione a internet sono ottimi; la gente è connessa a ogni ora del giorno e della notte per comunicare, fare business, studiare. Grazie a tariffe convenienti e all’installazione veloce, internet è presente in quasi tutte le case del Regno Unito. Molti luoghi pubblici, come i centri commerciali, offrono ai clienti postazioni Wi-Fi gratuite. I fornitori di servizi internet e di telefonia sono tanti, il che si traduce in un mercato dinamico che offre tariffe competitive.

Linea fissa e connessione internet nel Regno Unito

Per ottenere una linea fissa in casa dovrete produrre dei documenti attestanti la vostra residenza nel Paese. In molti appartamenti la linea telefonica potrebbe già essere installata, in caso contrario dovete provvedere chiamando la British Telecom (BT). Il servizio d'installazione è a pagamento.
Dopo aver aperto la linea, potete scegliere di avvalervi dei servizi di qualsiasi operatore, non necessariamente della BT. Le compagnie telefoniche offrono spesso dei pacchetti completi che includono: linea fissa, wifi, tv, chiamate internazionali e telefonia mobile. Prendetevi il tempo necessario per trovare l’operatore che offra il pacchetto più adatto alle vostre esigenze. Potete farlo online oppure recandovi di persona nei negozi di telefonia.
Tra i fornitori internet nel Regno Unito trovate:

 BT: www.productsandservices.bt.com
 EE: broadband.ee.co.uk
 Sky: www.sky.com
 TalkTalk: talktalk.co.uk
 o2: www.o2.co.uk
 Vodafone: www.vodafone.co.uk

Una volta scelto il fornitore di servizi, procedete con la richiesta del contratto presentando un documento d'identità valido e un documento che attesti la vostra residenza del Paese.
I contratti durano da 12 a 18 mesi. La maggior parte dei fornitori vi invierà a casa il router assieme alle istruzioni per l’installazione.
 
Wi-Fi gratuito nel Regno Unito

Molti luoghi pubblici come centri commerciali, uffici, mezzi di trasporto, librerie, caffetterie e ristoranti mettono a disposizione dei loro clienti la connessione Wi-Fi gratuitamente. Per ricevere in tempo reale le notifiche sui punti Wi-Fi presenti in città, dovete semplicemente attivare la modalità Wi-fi sul vostro smartphone, pc o tablet.

Telefonia mobile nel Regno Unito

La diffusione della telefonia mobile nel Regno Unito è molto superiore rispetto alla telefonia fissa. Nel Paese sono disponibili diversi operatori di telefonia mobile che offrono servizi a prezzi convenienti. La soluzione più rapida è quella di acquistare una SIM locale che vi viene venduta senza bisogno di attestare la residenza o avere un conto in banca. La maggior parte degli operatori offre pacchetti che includono chiamate, sms ed accesso ad internet a tariffe vantaggiose.
Se provenite da un paese europeo non dovreste aver bisogno di acquistare un nuovo cellulare perché gli operatori di telefonia mobile nel Regno Unito operano sulla rete GSM; è sufficiente prendere una SIM locale. Se al posto della ricaricabile preferite un contratto, dovete presentare un certificato di residenza e le coordinate di un conto corrente bancario. Alcuni operatori potrebbero richiedere una permanenza nel Paese di almeno tre anni per darvi accesso a questo servizio. Se la vostra permanenza nel Regno Unito si limita a qualche giorno, potete semplicemente attivare il roaming internazionale sul vostro cellulare. 

Cabine telefoniche

Per chiamare dalle cabine pubbliche, potete usare le monete, le carte di credito o le carte telefoniche internazionali. La tariffa minima per una telefonata è 20 pence e vengono restituite solo le monete inutilizzate. 

Informazioni pratiche

Per effettuare chiamate dalla Gran Bretagna verso l'estero bisogna comporre "00" seguito dal codice del paese e dal numero fisso che desiderate chiamare. Per chiamare l’Inghilterra il codice da comporre sarà 00 44+ numero di telefono fisso o cellulare.