Lavori per studenti a Birmingham

Birmingham è la seconda città più grande d'Inghilterra ed una destinazione popolare tra chi decide di trasferirsi all’estero. In città arrivano ogni anno molti giovani provenienti da diverse parti del mondo per studiare nei prestigiosi college locali. Birmingham, situata nel West Midland, è una città dinamica che offre molte opportunità di lavoro a profili stranieri qualificati. La città ha visto crescere la sua importanza a livello internazionale all’inizio del XXVIII secolo durante la rivoluzione industriale, grazie alla sua nota industria tessile.
Attualmente Birmingham è un importante centro per la pubblica amministrazione, il settore sanitario e dell’educazione. Con il 40% della popolazione sotto i 25 anni, Birmingham è una delle città più giovani d’Europa.
L'economia cittadina ruota principalmente intorno ai settori dell'industria e dei servizi.
Alta teconologia, ricerca e sviluppo contribuiscono in maniera significativa alla crescita del PIL locale. A Birmingham hanno sede anche aziende specializzate nella costruzione navale, aeronautica e ferroviaria, nella produzione di gioielli,  di auto, come la Jaguar Castle Bromwich e infine la famosa fabbrica di cioccolato Cadbury Trebor Bassett.
Se avete le qualità richieste dal mercato del lavoro locale e parlate bene l’inglese, Birmingham potrebbe offrirvi buone opportunità di lavoro. I settori con più possibilità di impiego sono quello amministrativo, bancario, finanziario, sanitario, industriale, tecnologico, turistico e dell’educazione.
Se, invece, siete alla ricerca di un lavoro meno settoriale e il vostro inglese vi consente di comunicare bene, avete a disposizione una vasta scelta di professioni nei settori della ristorazione, dei negozi o nel customer service; in questo modo avrete la possibilità di ambientarvi per poi eventualmente cercare qualcosa di più affine alle vostre aspirazioni.
Se cercate un lavoro qualificato potete contattare direttamente le aziende che vi interessano. In quel caso sarà tutto più facile e immediato. Considerate sempre che sebbene Birmingham sia una città economicamente in crescita, non è come vivere e lavorare a Londra. Ovvero non c’è, dal punto di vista quantitativo, la stessa richiesta di lavoro della Capitale. Per trovare un lavoro, iniziate la ricerca consultando i principali siti web dedicati, caricate il curriculum e impostate le notifiche via email, cosi sarete sempre aggiornati su ogni nuova offerta inserita. Registrate il profilo nei siti delle agenzie interinali locali e se vi trovate in città andateci personalmente. Il contatto diretto è sempre preferibile a quello virtuale. 

Indirizzi utili:

Expat.com  Lavorare a Birmingham
Indeed www.indeed.co.uk
Caterer.com www.caterer.com
Monster jobsearch.monster.co.uk
Reed www.reed.co.uk
Gumtree www.gumtree.com
Robert Half - agenzia di reclutamento www.roberthalf.co.uk