Lavori per studenti a Bournemouth

Generalmente non è difficile trovare lavoro a Bournemouth, ma la tempestività nel trovarlo dipende da vari fattori, quali il settore, le competenze, la conoscenza dell’inglese e un curriculum ben scritto.
Bournemouth è nota per le sue spiagge estese e molti italiani si recano qui per imparare l’inglese, così come molti studenti universitari e un buon numero di pensionati, grazie al suo clima mite. La città si trova in una delle zone meno toccate dalla crisi e ci sono ancora buone probabilità di trovare lavoro in alcuni settori. Se però partite con l’idea di trovare facilmente un lavoro nel settore ristorativo, in un pub o negozio, probabilmente rimarrete delusi, poichè la competizione in questi settori è molto alta, dato l’elevato numero di studenti, tutti in cerca di un impiego part-time durante i loro studi o full-time d’estate.
Il settore prevalente che traina l’economia della città è la finanza. Qui infatti ha la sua sede europea JP Morgan,  insieme ad altre società finanziarie minori. Si stima che almeno il 20% degli abitanti di Bournemouth e dintorni lavori nella finanza, senza dimenticare però che il principale datore di lavoro a Bournemouth è il settore pubblico. Bournemouth, inoltre, ha un nuovo aeroporto che offre opportunità di impiego e anche un grande centro conferenze, tra i più rilevanti del Regno Unito.
In zona ci sono anche call center che spesso cercano italiani madrelingua.  Le possibilità di lavoro esistono, ma evitate di partite senza esservi informati bene prima, senza un buon inglese e un’autonomia economica di qualche mese. Partire per Bournemouth e pensare di trovare lavoro in pochi giorni con un inglese scolastico non è affatto semplice.
Il turismo è anche un settore importante nell’economia di Bournemouth e il momento ideale per trovare un lavoro qui è senza dubbio l'estate. Tra maggio e la fine di agosto molti inglesi scelgono infatti questa località come meta estiva, quindi la popolazione cresce notevolmente e alberghi, ristoranti e locali hanno  più bisogno di personale. La città, in questo periodo ha un tasso di disoccupazione molto basso, mentre nel resto dell'anno aumenta e Bournemouth si svuota.
Prima di cercare un lavoro è opportuno redigere un CV in formato britannico. Nei centri per l'impiego che sono in città, oltre a cercare lavoro, è possibile elaborare il numero di previdenza sociale (NIN) che sarà necessario per lavorare.
Qui di seguito troverete una lista dei principali siti web dedicati alle offerte di lavoro a Bournemouth. Visitando queste pagine web, potrete cercare un impiego nel settore di vostro interesse:

www.gumtree.com
www.indeed.co.uk
www.reed.co.uk
https://www.fish4.co.uk