Mangiare a Leeds

La prima cosa da provare assolutamente quando si viene in Inghilterra, e quindi anche a Leeds, è la colazione all’inglese, in genere composta da una fetta di bacon fritta, due salsicce, un uovo fritto, una crocchetta di fish&chips, un fungo affettato fritto e un pomodoro tostato. Il tutto accompagnato da tè caldo o caffè. Ovviamente non si tratta di un tipo di colazione che gli inglesi fanno ogni mattina, ma nel weekend è un must.

Un piatto tipico di Leeds è la carne di agnello stufato con piselli e carote ricoperto da purea di patate (esiste anche la versione con la sfoglia sopra), davvero squisito! Provate anche le patate al forno, le jacket potatoes, cotte con la buccia e ricoperte di formaggio, fagioli o funghi.

La cosa più buona da provare sono i dolci, soprattutto muffin e cookies. Nel periodo di Halloween ci sono anche dei dolcetti tipici, tra cui i famosi omini di pan di zenzero. Esiste anche un’ampia scelta di dolci confezionati; al supermercato troverete almeno 20 tipi diversi di biscotti digestives e tantissime varietà di barrette di cioccolata. A parte i pochi piatti tipici, a Leeds esiste una buona selezione di cucina internazionale. Vanno per la maggiore i ristoranti italiani e indiani, ma esistono ristoranti di qualsiasi etnia. Il mercato di Leeds (uno dei più grandi al mondo), vicino alla stazione degli autobus, è il posto ideale per fare la spesa e mangiare. Comprare carne in Inghilterra è abbastanza costoso ma, se si scelgono i posti giusti, a Leeds si può mangiare bene e a costi contenuti. Il mercato è uno di questi, ha una vasta scelta di carne (pollo, manzo, maiale,ecc ), pesce fresco, frutta e verdura di stagione.