Muoversi a Manchester

Molti sono i servizi di trasporto a Manchester. Dal tram alle compagnie di autobus, passando per i treni e i taxi. Notoriamente più costosi rispetto agli standard italiani, ma sicuramente molto puntuali ed efficienti, vi ricompenseranno dei soldi spesi. Per capire come spostarvi in città, visitate il sito web Transport for Greater Manchester (www.tfgm.com), dove è possibile scaricare le mappe di bus e tram Metrolink. Di seguito, eccovi alcune informazioni utili.

In autobus
La principale stazione degli autobus a Manchester è quella di Chorlton Street, situata vicino al centro. Da qui arrivano e partono i pullman da tutto il Paese e sono generalmente il modo più economico per arrivare a Manchester. Il tratto Londra- Manchester in autobus dura circa quattro ore, ma dipende dalle fasce orarie del viaggio e dal numero di fermate. La National Express ha un servizio comodo e puntuale, con copertura 24h da molte città, tra cui Londra. La compagnia Megabus effettua anch’essa collegamenti da Londra, dalla Scozia e dal Galles. L’opzione autobus è senza dubbio più economica rispetto al treno, anche se comporta tempi di viaggio più lunghi. Un viaggio da Manchester per Londra costa intorno alle £5 per tratta, per una durata media di 5 ore rispetto alle 2 del treno. Vi consigliamo di prenotare i biglietti online in anticipo per risparmiare. La stazione degli autobus di Piccadilly Gardens è utilizzata in genere per le tratte a sud della Greater Manchester, insieme a Wigan e Bolton. Infine, la stazione degli autobus di Shudehill effettua servizi a nord della Greater Manchester. Per quanto riguarda il trasporto urbano, le principali compagnie di autobus sono: Stagecoach, Arriva e First. La scelta di quale compagnia utilizzare dipende soprattutto dalla zona dove si vive e dove si lavora: Stagecoach copre in prevalenza i quartieri centrali di Manchester, mentre Arriva e First coprono le aree più periferiche. L’abbonamento Unirider, offerto da Stagecoach a tutti gli studenti, prevede un costo di £125 per 6 mesi di servizio illimitato in tutte le linee della compagnia. L’abbonamento Megarider, sempre offerto da Stagecoach, ma disponibile per tutti, prevede il pagamento di £12.50 per una settimana di corse illimitate, £46 per 28 giorni. Acquistando online sia Arriva che First offrono una serie di sconti.

In tram
Metrolink è la compagnia dei tram, forse il mezzo più veloce per spostarsi in città. Il prezzo dei biglietti si aggira intorno ai 3-4 pound e le travel cards sono molto più economiche rispetto a città come Londra. I prezzi dipendono dalle zone da coprire, giusto per avere un’idea, da Salford Quay a Piccadilly il costo del biglietto mensile è di 53£. I tram passano con una frequenza media di 12 minuti, quindi se perdete una corsa, non dovrete aspettare troppo. Tra le destinazioni più importanti che si possono raggiungere tramite le linee del metrolink ci sono: Media City UK, sede della BBC e di ITV; questa linea passa anche a lato dell’Old Trafford, lo stadio più famoso della città; East Didsbury, caratteristico quartiere a sud di Manchester, e Chorlton, la zona più trendy del momento.

In treno
Il centro di Manchester è servito da due stazioni ferroviarie, Victoria a nord e Piccadilly a sud. La stazione Victoria è utilizzata dai treni locali che fermano da ovest: Yorkshire, Lancashire, Cheshire e Liverpool. La stazione di Piccadilly è la destinazione principale per i treni a lunga percorrenza provenienti da tutto il Regno Unito (come Londra, Birmingham, Leeds, York, Newcastle, Glasgow, ecc). Altre stazioni nel centro della città sono Deansgate e Salford, ma in genere qui operano solo linee locali. Per le destinazioni più lontane come Londra, Edimburgo, Nottingham, Birmingham, prenotando in anticipo i biglietti si risparmia parecchio. I biglietti si possono fare online oppure in stazione. Infine, se siete di età compresa tra i 16 e i 25 anni, o siete studenti full time in Inghilterra, l’acquisto di una 16-25 Railcard è forse la scelta migliore nel caso abbiate in programma un paio di viaggi in treno a settimana. Con un risparmio di 1/3 sul prezzo di qualsiasi biglietto, il costo di £30 per l’attivazione della Railcard verrà presto recuperato.

In Taxi
A Manchester sono disponibili sia i black cabs (i tipici taxi neri) che le compagnie di taxi private. I primi possono essere presi ovunque e a qualunque ora. Sono tuttavia molto più costosi rispetto ai taxi delle compagnie private, i quali possono essere presi solo tramite prenotazione telefonica. Tra le principali compagnie private vi è la Street Taxi Manchester, che mette a disposizione una utilissima applicazione per smart phones, attraverso la quale è possibile prenotare un taxi ed avere un preventivo del costo della tratta. Molte compagnie offrono anche sconti per tratte da e per l’aeroporto di Manchester. I costi, in questo caso, vanno in media dalle £16 alle £18.