Perchè studiare a Brighton e dintorni

Brighton si affaccia sulla costa meridionale dell’Inghilterra ed è meta molto amata dai turisti, sia per la sua vicinanza a Londra, sia per le innumerevoli attività ricreative e la grande offerta di ristoranti e locali che ravvivano durante l’anno le sue coste. La bellezza paesaggistica, il patrimonio artistico ed architettonico ed i tanti negozietti caratteristici che animano il centro, la rendono interessante agli occhi di tutti i visitatori.

Ma poniamoci adesso una domanda: perché scegliere Brighton per una vacanza studio?

Chi non ama le metropoli caotiche ed affollate, può trovare in Brighton un’ottima alternativa. Con il suo mare e le sue spiagge, la città rappresenta senza dubbio un valido compromesso che vi regalerà aria pulita, splendidi tramonti e vi farà sentire meno lontani da casa.
Si tratta di una città a misura d’uomo dove c’è una buona qualità della vita e la gente è cordiale e affabile. Ci si sente a proprio agio sin da subito e si respira una bella atmosfera.
Londra è molto vicina, prendendo il treno in un’ora arriverete nella Capitale, inoltre i collegamenti con le altre città inglesi sono molto efficienti e c’è anche il vantaggio della vicinanza all’aeroporto di Gatwick (a soli 20 minuti di treno) che agevolerà i vostri spostamenti da e verso l’Italia.

Molte sono poi le attrazioni turistiche a Brighton: il Royal Pavilion dal fascino orientale ed esotico, i famosi Lanes, vicoli con caratteristici negozietti d'antiquariato e gioielli, i Brighton Piers, antichi moli sul mare sede di negozi, di sale da tè, di ristoranti e di bar, e negli ultimi anni, anche di un grande luna park.
Vivace e ricca è anche la vita notturna: pare infatti che Brighton sia la città con più bar, clubs e ristoranti (in rapporto al numero degli abitanti) di tutta la Gran Bretagna, e la sera sono più attivi che mai, offrendo musica e bella atmosfera per tutti.
Inoltre, gli amanti dello sport potranno praticare calcio, basket e hockey, oppure i più ricercati cricket e frisbee. La città è anche sede di interessanti eventi sportivi come le gare di motocross, oppure si può partecipare ai tanti tornei di beach soccer, alle corse di cavalli e molto altro ancora.
E per chi ama la musica e l’arte ogni anno a maggio si tiene il Brighton festival, il 2° più grande festival delle arti del Regno Unito, con mostre d’arte, dibattiti sui libri, fuochi d’artificio, spettacoli teatrali, musicali etc.
Tra le numerose opportunità che Brighton offre, come non citare lo shopping. La città ospita alcuni dei negozi più rinomati della costa meridionale inglese, oltre che una grande varietà di mercatini e fiere dove trovare oggetti e abbigliamento vintage a prezzi convenienti.
Ulteriore vantaggio di scegliere Brighton è la buona offerta culinaria: ristoranti di ogni tipo, dai più raffinati a quelli più informali per un brunch in riva al mare, dai menù vegetariani ai piatti più tradizionali. Brighton offre anche una vasta scelta di cucine internazionali per soddisfare ogni palato.

Dal punto di vista dell’offerta formativa poi, Brighton rappresenta un’eccellenza in Inghilterra. E’ sede, infatti di prestigiose università, come la “University of Sussex”, classificata 21°nella lista delle migliori d’Inghilterra. In estate, moltissimi studenti la scelgono per frequentare i numerosi corsi di lingua che le varie scuole propongono.
In conclusione, con tutte le sue bellezze, attività ed eventi Brighton offre molteplici occasioni di svago per tutte le età ed ha molto da offrire a chi cerca divertimento, relax, ma anche opportunità di crescita formativa e personale.