Perché studiare a Bristol e dintorni

Se mai esistesse una città con una storia interessante da raccontare, questa è Bristol. Avvolta nelle colline del sud ovest dell'Inghilterra, la città ha un'identità forte, con radici che affondano nei secoli passati. Non è difficile capire perché scrittori, registi, artisti, attori, scienziati, musicisti e architetti abbiano cercato ispirazione qui. Famosa per il suo carattere appassionato e la sua storia marittima, per gli ettari di parco e l'approccio sostenibile che gli è valso lo status di Capitale verde europea, Bristol ha migliorato negli anni la sua vivibilità, divenendo il luogo ideale per approcciarsi ad una prima esperienza in Inghilterra. Festival tutto l'anno, piste ciclabili pluripremiate, ottima gastronomia, paesaggi urbani mozzafiato e arte di strada, hanno reso Bristol pulsante di vita. Città compatta da girare a piedi, ma abbastanza grande da vantare un'eccitante offerta di intrattenimento, Bristol ha molto da offrire ai suoi visitatori. Ma cos'è che la rende un posto così popolare in cui vivere? E perché è una città ideale per seguire un corso di lingua inglese?

1. A Bristol non ci si annoia mai

Bristol è un centro fiorente e vivace di attività culturali e sociali. Ha una scena musicale di tutto rispetto, ristoranti pluripremiati e centinaia di negozi e bar indipendenti. Oltre a ciò, ospita un evento o festival originale quasi ogni giorno. C'è la Balloon Fiesta, l’Harbour Festival, il Grillstock, il Bristol Pride, il Kite Festival, il Downs Festival, lo Street Art Festival e tutta una serie di altri eventi interessanti durante tutto l'anno. Poi ci sono le attrazioni turistiche; Bristol ha diversi quartieri da esplorare, i Banksy murales da ammirare, il famoso ponte sospeso di Brunel e una storia affascinante da scoprire in uno dei tanti musei.

2. Ottima posizione per esplorare il Regno Unito

Bristol si trova in un luogo ideale per visitare il resto del Regno Unito. Situata alle porte del South West, la città ha ottimi collegamenti di trasporto ferroviario, stradale e aereo. La storica città di Bath è a soli 15 minuti di treno e le casette color miele dei Cotswolds sono nelle vicinanze. Inoltre, è a solo un'ora e mezza dalle splendide spiagge del North Devon, dove fare surf o provare uno squisito tè alla crema. Londra è a 90 minuti di treno e abbastanza vicina per una gita di un giorno. Naturalmente, dato che c'è così tanto da fare a Bristol, potreste decidere di focalizzare la vostra attenzione all’interno della città. In tal caso, sarete felici di sapere che si è classificata come la seconda città migliore per passeggiare e andare in bicicletta nel Regno Unito, attività che vi manterrà in forma, anche perché Bristol è costruita su sette colline!

3. Opportunità di studio e lavoro

In generale migliorare la vostra conoscenza della lingua inglese vi aiuterà ad avere successo in qualunque cosa facciate in futuro. Ma un vantaggio di studiare a Bristol è che sarete in una posizione di forza per sfruttare le numerose opportunità offerte dalla città. Bristol è sede di due Università, entrambe con collegamenti a molti settori. Molte organizzazioni leader hanno sede qui, come la famosa unità di storia naturale della BBC, che si trova nel centro città. Infatti Bristol è un importante centro di produzione di programmi di storia naturale; oltre il 25% dei documentari del mondo sono realizzati qui. La città inoltre è forte in ingegneria, nell’industria creativa, nei servizi sanitari e finanziari. Il boom delle imprese e il forte spirito di comunità locale fanno sì che se volete lavorare nel Regno Unito, avete scelto il posto giusto.

4. Migliore qualità della vita 

Londra è forse la scelta più ovvia per chi vuole studiare inglese nel Regno Unito, ma è un'opzione sicuramente più costosa. Bristol, d'altro canto, è dinamica quanto Londra, pur offrendo una qualità migliore della vita e costi più accessibili. Inoltre, è una città amichevole e accogliente, tanto che il quotidiano "The Guardian" l’ha citata come una delle "città più felici per lavorare nel Regno Unito".