Perchè studiare a Londra e dintorni

Con la reputazione di essere una delle capitali più affascinanti del mondo, Londra rappresenta la destinazione ideale per immergersi nello studio della lingua inglese. Rinominata per la sua multiculturalità, la sua vivace vita diurna e notturna, la Capitale inglese attira visitatori  da tutto il mondo e vi stupirà coi suoi ritmi intensi, tipici di una metropoli, oltre che per l’infinita offerta culturale e le tantissime opportunità di svago. Quando si sceglie di studiare inglese in Inghilterra, l’aspetto più difficile può essere quello della scelta tra le tantissime città anglofone, sia perché si avrebbe il desiderio di visitarle tutte, sia perché ognuna ha diverse cose da offrire a seconda della fascia di età, delle proprie passioni e del budget. Tuttavia per coloro che sono indecisi su quali mete scegliere, abbiamo pensato di stilare una lista di 5 buoni motivi per vivere l’esperienza di una vacanza studio a Londra.

1. Città cosmopolita 

Città internazionale e cosmopolita, in cui antichità e modernità si fondono alla perfezione, Londra è la capitale, oltre che la maggiore città dell’Inghilterra e del Regno Unito. Con i suoi 8.6 milioni di abitanti, è la città più popolata dell’Unione Europea e la più estesa dal punto di vista territoriale. L’eterogeneità dei suoi abitanti la rende la metropoli multietnica per eccellenza; per le strade della città si incontrano ogni giorno individui di nazionalità, culture e religioni diverse e si possono ascoltare oltre 300 lingue. È vero che il Regno Unito, e quindi anche Londra, non è il solo Paese dove poter imparare un buon inglese, ma bisogna senza dubbio riconoscere che ne è la madrepatria; solo qui è possibile, infatti, apprendere l'inglese della Regina e, al contempo, comunicare con persone dagli accenti più diversi. Immergersi nella sua cultura multietnica significa essere circondati dai suoni, dai colori e dai sapori di Cina, India, Sud America, Jamaica o Turchia ed avere la possibilità di ascoltare le diverse inflessioni del parlato. Oltre al British English e agli accenti internazionali, non dimentichiamo la variante dialettale del cockney di Londra, l’inglese scozzese e quello irlandese. Facile capire dunque come l’unicità di questo mix culturale e linguistico faccia di Londra una meta speciale e ambita per viaggiatori e studenti di tutto il mondo.

2. Qualità dell’insegnamento

Uno dei principali motivi per scegliere di seguire un corso di inglese a Londra è indubbiamente la selezione di insegnanti madrelingua, ciò senza dubbio permette di raggiungere risultati migliori e più rapidamente.
Gli insegnanti delle scuole di lingua inglese oltre ad essere madrelingua devono avere almeno una delle seguenti certificazioni:

Teaching English to Speakers of Other Languages (TESOL)
Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages (CELTA).
 Diploma in Teaching English to Speakers of Other Languages ( DELTA)
Cambridge English Teaching Knowledge Test (TKT)
Teaching English as Foreign Language (TEFL)

Queste qualifiche garantiscono la competenza degli insegnanti e di conseguenza, la qualità dei corsi. Accertatevi sempre che gli insegnanti della vostra scuola siano qualificati, questo farà la differenza!
Per quanto riguarda poi i metodi di insegnamento, ve ne sono tanti, da quelli più tradizionali incentrati sull’approccio grammatico-traduttivo a quelli più moderni basati su un approccio comunicativo e pragmatico, molto spesso supportati dalla tecnologia didattica più all’avanguardia, come l’uso di app, iPad e lavagne interattive. Assicuratevi che la scuola segua il metodo più adatto a voi  per essere sicuri di non sbagliare. Tutte le migliori scuole in Inghilterra sono inoltre certificate e monitorate da enti di controllo nazionali. I più autorevoli sono:

British Council, l’ente preposto alla promozione della lingua inglese che ogni 3 anni verifica la qualità dell’insegnamento, delle aule scolastiche e dei servizi offerti dalla scuola. La sua certificazione viene rilasciata solo in presenza di altissimi standard di qualità. L’intera lista delle scuole accreditate dal British Council è disponibile al link http://www.britishcouncil.org/accreditation-az-list.htm.

Independent School Inspectorate (ISI), ente di controllo dei centri di formazione che opera su mandato della UK Border Agency.

English UK, l’associazione nazionale delle scuole di inglese riconosciute in Gran Bretagna.

3. Attrazioni culturali

Dal punto di vista culturale Londra è una città eccezionale e dinamica, capace di coinvolgere gli studenti in mille eventi, festival, mostre e attrazioni per tutti i gusti e tutte le tasche. Potrete visitare moltissimi musei gratuiti e vivere le emozioni di musical e concerti. Nella capitale inglese ogni novità arriva in tempo reale e durante tutto il giorno troverete sempre qualcosa da fare. Tra i luoghi di maggior interesse c’è il British Museum, con i suoi oltre 7 milioni di reperti archeologici provenienti da tutto il mondo e la National Gallery, ricca di dipinti realizzati dai maggiori artisti d’Occidente di tutti i tempi.
Indipendentemente dalla scuola che sceglierete, Londra ha tantissime escursioni da offrire, a partire dalle classiche attrazioni come il London Eye e il Tower Bridge, si possono raggiungere facilmente anche diverse destinazioni fuoriporta. Londra è anche la città dei parchi; tra gli spazi verdi troverete l’Hyde Park, uno dei parchi più ampi al mondo con un’area di ben 142 ettari. Al suo interno sono presenti anche due ristoranti e vari edifici e monumenti come la fontana dedicata a Lady Diana e il ponte della Serpentina. Tra i parchi da visitare a seguire troviamo il St James’ Park, il Green Park, i Kensington Gardens e l’immenso bosco con i laghi balneabili di Hampstead Heath che comprende uno zoo, una pista di atletica e numerose strutture per bambini.
A Londra, dunque, è davvero impossibile annoiarsi perché c’è sempre qualcosa da fare ed anche la sua vita notturna è ricchissima di club, bar e naturalmente dei tipici ed originali pub inglesi.

4. Shopping

Vivere l’esperienza dello shopping a Londra è davvero impagabile. Lo shopping nella Capitale soddisfa tutti, qui si trovano i grandi marchi e le boutique di lusso, ma anche tanti mercati vintage e alternativi. Molti turisti visitano Londra solo per lo shopping e per perdersi in uno dei distretti dedicati, come Oxford Street, vera mecca dello shopping cittadino, ma anche Knightsbridge con gli storici magazzini Harrods. Dal Camden Market a Portobello Road, si trova di tutto, da oggetti e abiti nuovi a modelli vintage e da collezionismo oppure si possono visitare gli store indipendenti di Birck Lane e Rivington Street dove è facile vedere la moda che presto si diffonderà nel resto del mondo.

5. Opportunità di lavoro

Londra è anche la destinazione ideale per vivere un’esperienza formativa nel mondo del lavoro perché ospita tantissime aziende internazionali, spesso leader in Europa e nel mondo. I settori d’eccellenza londinese sono la finanza, la moda, la musica, lo sport e il turismo. Molte aziende organizzano eventi dedicati alla formazione e al networking o hanno programmi di stage dedicati ai giovani laureati. Grazie ad un’esperienza a Londra avrete poi la possibilità di ampliare la vostra rete di conoscenze, che potrebbe, a sua volta, condurvi al prossimo lavoro internazionale. In Italia o all’estero, un’esperienza a Londra aggiungerà quel tocco in più al curriculum aumentando le vostre opportunità di trovare lavoro.