Perché studiare a Oxford e dintorni

Oxford, ribattezzata dal poeta Matthew Arnold come “la città dalle sognanti guglie”, per i suoi magnifici campanili e le torri in stile gotico, è conosciuta per la sua famosissima università, la più antica del mondo anglosassone, fondata nel lontano 1167. E’ situata a circa un'ora da Londra e circondata dalle bellissime campagne dell'Oxfordshire, con una popolazione di circa 150.000 abitanti, oltre a tutti gli studenti che ogni anno vengono qui per frequentare i suoi prestigiosi college.
La storia di Oxford, città antichissima, conosce un grande sviluppo già dal medioevo. I quartieri del centro costituiscono un prezioso esempio di storia e architettura gotico-medievale: antichi palazzi, cattedrali, college e giardini, la cui bellezza ha una considerevole attrattiva turistica durante tutto l’anno.
Inoltre, l’elevato numero di studenti provenienti da tutto il mondo rappresenta una grande risorsa per la città, rendendola il luogo ideale per studiare e relazionarsi in un contesto giovane e multiculturale.
Oxford è l’ideale per un soggiorno linguistico in Inghilterra, è una città tranquilla per lo studio e al contempo la sua posizione è comoda per gli spostamenti, con frequenti collegamenti con Londra e tutte le sue attrazioni. La città si trova poi in una posizione strategica, a breve distanza da attrazioni di interesse turistico; ciò è sicuramente vantaggioso per chi vi soggiorna in quanto durante la settimana ci si dedica allo studio, mentre nei weekend ci si può concedere una breve visita alla Capitale, o ai vari siti turistici presenti in zona, come ad esempio Stonehenge e Warwick Castle, oppure ci si può immergere nelle rilassanti campagne circostanti per godere di un totale relax. Sarà come andare indietro nel tempo, scoprendo piccoli villaggi caratteristici dove passeggiare, alla ricerca di un pub tradizionale che ancora serve prelibati piatti di carne e birre artigianali della tradizione.
Se volete conoscere meglio la città, potrete visitare importanti luoghi di interesse come la Cattedrale di Christchurch, l’Orto botanico, il Museo di storia naturale, la biblioteca Bodleiana, il museo Pitt Rivers e moltissime altre bellezze di interesse storico e culturale.
Oxford è anche un luogo accogliente e sicuro, che permette agli studenti di vivere un'esperienza unica ed anche di divertirsi durante tutto il soggiorno.
Per il tempo libero molte sono le attività che si possono fare, dallo shopping per negozi e mercatini, all’aperitivo o cena per locali e pub caratteristici. E chi ama il divertimento e la vita notturna non resterà deluso; basta farsi coinvolgere dalle attività dei gruppi studenteschi prendendo parte alla dinamica e vivace vita mondana fatta di feste, locali, pub e discoteche di ogni tipo che si animano dell'entusiasmo degli universitari e dei molti turisti presenti sul posto.